“Lavorare con la fibra ottica”

Era la metà degli anni ’60 quando due giovani ingegneri, Charles Kao e George Hockham, teorizzarono che la fibra ottica avrebbe potuto sostituire i cavi in rame nelle telecomunicazioni. E’ passato parecchio tempo e la loro visione è diventata realtà: allo stato attuale non conosciamo nessun altro mezzo trasmissivo che possa eguagliare le prestazioni della fibra. La facilità con cui possiamo comunicare oggi è possibile grazie a migliaia di chilometri di cavi ottici posati sotto i nostri piedi.
Le prime difficoltà, dovute alla complessità e agli elevati costi di installazione, sono state ampiamente superate: di fatto oggi la fibra ottica è una tecnologia alla portata di tutti. Dalle telecomunicazioni all’industria, dalle reti locali alla distribuzione dei segnali televisivi condominiali, dalla videosorveglianza alla gestione di allarmi e sensori: la fibra ottica aiuta ogni aspetto della nostra vita.

"Lavorare con la fibra ottica" è il mio primo manuale.
Non un testo scolastico, ma una guida tecnica per chi si avvicina al mondo della fibra ottica e vuole iniziare subito a lavorare, con i consigli di chi, questo lavoro, lo ha svolto per anni.
Il libro è disponibile su Amazon.
Se vuoi sostenere il mio lavoro, acquistalo cliccando il banner che trovi su questo sito: il programma affiliazioni mi farà guadagnare qualche centesimo di euro in più.
Buona lettura e buon lavoro, fammi sapere se ti piacerà!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*