Alessio Martinelli

LAVORARE CON LA FIBRA OTTICA

il manuale

Era la metà degli anni ’60 quando due giovani ingegneri, Charles Kao e George Hockham, teorizzarono che la fibra ottica avrebbe potuto sostituire i cavi in rame nelle telecomunicazioni. E’ passato parecchio tempo e la loro visione è diventata realtà: allo stato attuale non conosciamo nessun altro mezzo trasmissivo che possa eguagliare le prestazioni della fibra. La facilità con cui possiamo comunicare oggi è possibile grazie a migliaia di chilometri di cavi ottici posati sotto i nostri piedi.
Le prime difficoltà, dovute alla complessità e agli elevati costi di installazione, sono state ampiamente superate: di fatto oggi la fibra ottica è una tecnologia alla portata di tutti. Dalle telecomunicazioni all’industria, dalle reti locali alla distribuzione dei segnali televisivi condominiali, dalla videosorveglianza alla gestione di allarmi e sensori: la fibra ottica aiuta ogni aspetto della nostra vita.

Retro della copertina di “Lavorare con la fibra ottica” il mio primo manuale tecnico

In classifica:

il 30 aprile 2020 “Lavorare con la fibra ottica” è arrivato al 44’ poi dei libri più venduti su Amazon, per poi balzare, anche se solo per poche ore, al 33’ posto!

Dopo più di 3 anni il numero di copie distribuite ha superato le 2000 unità.

Spero che il manuale vi sia piaciuto e che sia un utile strumento per il vostro lavoro!

Recensione “Lavorare con la fibra ottica” di Simone Cavigli