“Fibra ottica” per molti sono ancora due parole dal significato astratto, che indicano un qualcosa di futuristico, misterioso.

Nulla di più sbagliato!

La fibra ottica, che ormai ha più di 40 anni di storia alle spalle, è ovunque intorno a noi, sotto i nostri piedi lungo le strade, spesso nei nostri palazzi. I nostri cellulari funzionano grazie alla fibra ottica, le nostre telefonate viaggiano su fibra, così come tutti i dati, messaggi, foto o video che ci scambiamo con le altre persone. Anche il segnale dei nostri apparecchi TV molto spesso viene distribuito negli appartamenti su cavi ottici!

Oggi la fibra non solo è una realtà, ma è anche una possibilità: trasformare gli impianti tradizionali in fibra ottica permette di progettare e realizzare nuove soluzioni.
Nuove tecnologie significa nuove professionalità: in un mondo del lavoro in costante crisi, il
settore della fibra è in continua crescita. Per la progettazione, la costruzione, il collaudo e la manutenzione delle nuove reti servono tecnici qualificati, che il panorama attuale non è ancora in grado di offrire.

Lavorare con la fibra ottica non è difficile, ma non basta avere due forbici e un cacciavite:
serve preparazione, conoscenza del mezzo fisico, degli strumenti, delle corrette procedure… e di qualche utile trucco del mestiere!

Ecco perché investire sulla formazione non può che essere una scelta utile per il nostro futuro!
Maggiori saranno le conoscenze, maggiori saranno le possibilità di avere una lunga e prolifica carriera!