Alessio Martinelli

Foto Gallery

Il trucco è imparare dai migliori. Nel mio percorso ho avuto la fortuna di avere come insegnante il grande Nicola Ferrari, sia per i corsi su rame che su fibra. In seguito ho avuto il privilegio di essere suo assistente durante le formazioni interne peri colleghi TIM.
Pochi minuti alla mezzanotte della vigilia di EXPO Milano 2015, dopo aver attivato e collaudato centinaia di collegamenti, la linea che permetteva il funzionamento degli sportelli bancomat era ancora in disservizio. Il lavoro andava terminato in fretta, dovevamo evacuare l’area per permettere i controlli delle forze dell’ordine prima dell’inaugurazione della fiera. Le mani tremavano nell’eseguire quelle giunzioni importantissime, ma insieme alla squadra TIM di Legnano e Bergamo abbiamo portato a casa un grande risultato.
Funziona! Forza! Foto di rito di fine cantiere, ce l’abbiamo fatta! …e ora andiamo a mangiare una pizza di mezzanotte tutti insieme!
L’EXPO di Milano è stata un’esperienza unica, sia durante la fiera che durante i mesi precedenti. Nessuno di noi aveva mai gestito un progetto così grande e con il lavoro di squadra abbiamo raggiunto un grande risultato. Ma durante il lavoro qualche pausa e qualche momento di ilarità ci vogliono sempre!
Intervento notturno nel cunicolo Milano Certosa – Pero. Ho sempre amato gli interventi notturni, spesso eseguiti su impianti di primaria importanza, e ho sempre odiato le vecchie muffole parallelepipede. Qui stavo finendo di fissare un cavo con termorestrizione.
Giovani, poca esperienza ma tanta voglia di fare… e soprattutto nessuna paura di sporcarci le mani o di infilarci in camerette e cunicoli sotterranei.
Non solo fibra, ma anche rame… e purtroppo i cavi telefonici spesso sono in palifica. Sono sempre stato un po’ timoroso ad usare le scale, ma con i ramponi mi sentivo molto più sicuro a lavorare in quota.
Con il caldo o con il freddo.. il giuntista paura non ne ha! In questa foto stavo misurando l’isolamento di una coppia.
Febbraio 2018, cunicolo Milano Certosa – Pero: il mio ultimo guasto da tecnico TIM. Localizzata l’interruzione in prossimità di un giunto a un centinaio di metri dalla sala trasmissioni, siamo entrati nel cunicolo dall’ascesa cavi, abbiamo percorso il tunnel e, aprendo la muffola, abbiamo con piacere visto il lampeggio del laser che avevamo posizionato in centrale. Rapidi e risolutivi, anzi, come dicevamo tra di noi “ottima prestazione!”